fser

Per attivare il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico regionale è necessario rilasciare il proprio consenso informato, raccolto per via elettronica tramite la app "Sanità Km zero", tramite il portale web della Regione (in fase di attivazione) o tramite il gestionale del Medico di Famiglia (funzione attiva a partire dal 17/10/18).

Nel dettaglio, si tratta di:

  1. consenso all'alimentazione: significa che potrai accedere informaticamente a tutti i dati e documenti che saranno prodotti dal sistema sanitario;
  2. consenso all’alimentazione con dati e documenti pregressi: tale consenso permette, a te e ai soggetti che ti prendono in cura, di avere a disposizione in modo immediato, attraverso l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, la tua storia sanitaria in modo da avere un quadro clinico completo;
  3. consenso alla consultazione: permetterai ai soggetti autorizzati di avere accesso ai tuoi dati e documenti per finalità di cura e per il solo tempo necessario ad attuare il percorso sanitario.

In qualsiasi momento potrai modificare o revocare i consensi presso il tuo distretto di riferimento.
Inoltre, secondo la normativa vigente potrai oscurare dati e documenti in esso contenuti rendendoli visibili solo a te e al soggetto che li ha generati. Richiedendo il de-oscuramento, invece, i dati e documenti precedentemente oscurati saranno consultabili da tutti i soggetti del SSN che ti prenderanno in cura. Anche in questo caso potrai modificare la tua scelta rivolgendoti al tuo Distretto di riferimento.

Leggi l'informativa completa e leggi come gestire e/o revocare il tuo consenso una volta fornito.

La Regione del Veneto sta sviluppando il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Il mancato consenso all’alimentazione del Fascicolo, la modifica dei consensi o la loro revoca, come l'oscuramento di dati e/o documenti non comportano conseguenze nell’erogazione dei servizi di assistenza sociosanitaria tuttavia non potrai usufruire dei vantaggi offerti dalla Sanità km zero. Dovrai inoltre gestire lo storico della tua situazione sanitaria e i rapporti con gli operatori sociosanitari con le modalità che utilizzavi prima di attivare il tuo Fascicolo.