Stampa
Visite: 20733

Il Cozart RapiScan è un test rapido che le pattuglie di Polizia stradale possono utilizzare per rilevare la presenza di benzodiazepine (es. Valium, Xanax, Minias, Tavor, EN, ecc. ecc.).

L'Art. 187 del codice della strada prevede sanzioni nei confronti del conducente di veicoli (a motore e non) che risulti positivo al test nel caso di controlli, poichè questi farmaci sono considerati sostanze psicotrope-sedative --->link di approfondimento sul sito ACI


Non è prevista una dose minima (come per l'alcool test) e, in caso di incidente, l'assicurazione può non coprire i danni, obbligando a ricorsi legali e ulteriori spese.

 

La prescrizione medica NON allevia le sanzioni nè cambia il parere delle assicurazioni (a meno di ricorso legale dopo il primo giudizio), poichè al momento semplicemente l'uso di benzodiazepine è LEGAMENTE INCOMPATIBILE CON LA GUIDA DI AUTO/MOTO E ALTRI MEZZI DI LOCOMOZIONE. Inoltre una dose di benzodiazepina, a seconda del tipo di farmaco che si usa, può durare giorni in circolo ed essere quindi rilevabile anche quando l'effetto è quasi cessato.